Prima di mostrare nuovi disegni e una foto, vorrei brevemente parlare della storia.
Sin dai progetti scartati volevo affrontare un tema attuale, quello della violenza sulle donne: è stato il filo conduttore di tutte le idee tra "Il Capro Espiatorio"e "Oltre la maschera".
Nonostante il tema, però, ho sempre voluto evitare un approccio "pietista", moralista e retorico: se da un lato voglio affrontare un argomento che mi coinvolge come persona e come uomo, dall'altro il progetto deve essere anche stimolante da un punto di vista stilistico (direi anche artistico, se mi permettete il termine). L'idea è di affrontare una sfida che vuole unire il rispetto per l'argomento con la passione per il cinema.
Così il fulcro del corto sarà una donna che, per colpa di un ex violento, non esce di casa da tanto tempo e indossa una maschera perché non sopporta più il suo aspetto e la visione di sé stessa. L'uso delle maschere e di altri espedienti avrà carattere ampiamente metaforico. Per il momento, non aggiungo altro.
Adesso vi faccio vedere un altro disegno di Gianluca Borgogni.
Di seguito invece la prima maschera terminata, che servirà da scenografia.
I prossimi passi saranno il completamento delle scenografie e, soprattutto, la ricerca di due attrici (ah già dimenticavo, il corto avrà solo due personaggi).
Restate sintonizzati!
Nessun commento:
Posta un commento