lunedì 11 marzo 2013

Si comincia! Foto dal set

Ieri finalmente ho iniziato con le riprese di "Oltre la maschera"!

Ho girato delle scene che non richiedevano la presenza delle attrici principali, solo alcune comparse. Dedico comunque un post a questa sessione per almeno due motivi: il primo, ovviamente, perché sono iniziate le riprese; il secondo, per mostrare alcuni strumenti utilizzati. Mi piacerebbe potere dare qualche dritta per chi vuole cimentarsi con un progetto amatoriale: con poche disponibilità finanziarie si può comunque ottenere qualcosa di interessante.

Intanto, ecco la foto dal set.





Avevo bisogno di uno spazio piuttosto grande, per cui ho utilizzato il garage del palazzo in cui abito. 
A destra potete vedere dei "binari" in legno molto artigianali con sopra un carrello molto grezzo e il cavalletto per la telecamera. Questa installazione "primitiva" serve proprio per fare delle carrellate, cioè particolari movimenti della telecamera che hanno un risultato spaziale molto valido e più interessante del semplice zoom in avanti (o all'indietro). Vedete poi anche i tipi di fari utilizzati, nonché un pannello riflettente, che permette di utilizzare la luce riflessa con diverse modalità.

La persona alla sinistra è già stata una comparsa ne "Il Capro Espiatorio" nonché valido aiuto tutto fare. A destra invece c'è la mia ragazza, povera vittima che mi sopporta in questa folle impresa ;-)


Prossimamente fisserò le date di ripresa con l'attrice protagonista. 

Ovviamente vi aggiornerò sulle novità rilevanti.